Categorie: Speednews

Il punto di vista dei volatili al centro dell’esposizione di Valerio Nicolai a Torino. Che nega la canonica verticalità della pittura

di - 18 Marzo 2016
Trasformazione permanente di un mago in formica gioca con la forza poetica e suggestiva dell’arte di scardinare gli usuali confini mentali dell’osservatore, traendo principio dalla metamorfosi di un uomo in animale, atto di cui ci rimangono solo le tracce. L’invito sembra quello di cambiarsi d’abito e abbandonare la nostra visione antropocentrica, abbandonarsi alla compagnia animale evocata da diverse forme presenti nella mostra e dalla presenza dei volatili, liberi di volare nello spazio espositivo.
Il progetto di Valerio Nicolai, a cura di Matteo Mottin, prevede un’installazione che espande la pittura rendendola pavimento composto da porzioni di tela dipinta, dove diverse forme e diversi colori sono cuciti assieme formando una specie di tappeto dalle colorazioni terrose. L’orizzontalità dell’installazione è però interrotta da numerosi elementi che riportano prepotentemente la verticalità al centro della mostra; nidi per i volatili (dalle forme esteticamente aggraziate), tavoli ricoperti ancora da ulteriore tela ma soprattutto i dipinti di varie dimensioni appesi alle pareti, dimostrando infine la residuale importanza della presenza umana (fino al 22 marzo in via Saluzzo 23 bis). (Alessandra Franetovich)
Nelle foto: Valerio Nicolai, Trasformazione permanente di un mago in formica, installation view, courtesy dell’artista e Treti Galaxie, foto Sebastiano Pellion Di Persano

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02