Categorie: Speednews

Il punto sulla creatività italiana? Si fa a Shanghai. Mostra-monstre by Achille Bonito Oliva

di - 30 Maggio 2006

L’anno dell’Italia in Cina, come è stato dichiarato questo 2006, passa anche per Shanghai. Anzi, sul fronte artistico è qui che ha una delle sue tappe fondamentali, con la mostra Italy Made in Art: Now – Arti contemporanee e Disegno industriale, che si apre presso il Museum of Contemporary Art. Il progetto curato da Achille Bonito Oliva – si propone di indagare le evoluzioni della creatività italiana sviluppatasi in un arco temporale che va dalla seconda metà del Novecento ai giorni nostri. Attraverso le opere di autori italiani scelte “a campionatura” tra le più interessanti e significative ricerche condotte in Italia nei diversi campi della cultura – arte, design, musica, teatro, cinema, danza -, la mostra intende suggerire l’idea di un percorso intellettuale poliedrico ma unitario, le cui diverse espressioni, pur sviluppandosi indipendentemente, hanno mantenuto negli anni un rapporto costante di interrelazione e di scambio. La mostra si sviluppa come percorso espositivo in forma di labirinto che mette tutte le opere in orizzontale e che, muovendo dalle “camere private” e di rappresentanza di una “casa mediterranea”, si snoda tra ipotetici cortili e conduce fino allo spazio pubblico della “piazza d’Italia”. Con un’ampia selezione del meglio della creatività italiana, dagli artisti – da Carla Accardi ad Alighiero Boetti, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Mario Merz, Luigi Ontani, Pino Pascali, Michelangelo Pistoletto, Lorenzo Scotto di Luzio – ai designers, fra cui Achille Castiglioni, Joe Colombo, Giorgetto Giugiaro, Massimo Iosa Ghini, Vico Magistretti, Alberto Meda, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Gaetano Pesce, Denis Santachiara, Ettore Sottsass, Marco Zanuso. Non mancano prestigiose aziende di design – da Alessi ad Artemide, Brionvega, Cassina, Flos, iGuzzini, Kartell, Olivetti, Poltrona Frau, Richard-Ginori, Valextra, Vistosi, Zanotta -, fotografi come – fra gli altri – Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Raffaella Mariniello, Ugo Mulas, registi, musicisti, autori di teatro – attesa la Socìetas Raffaello Sanzio – e di danza. La mostra è promossa dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE).


Inaugurazione: 31 maggio 2006
Dal 31 maggio al 15 luglio 2006
Museum of Contemporary Art
Gate #7, People’s Park, No. 231, West
Nanjing Road , Shanghai, China , 200003
Info: media@italymadeinart.com – shanghai@shanghai.ice.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30