L’anno dell’Italia in Cina, come è stato dichiarato questo 2006, passa anche per Shanghai. Anzi, sul fronte artistico è qui che ha una delle sue tappe fondamentali, con la mostra Italy Made in Art: Now – Arti contemporanee e Disegno industriale, che si apre presso il Museum of Contemporary Art. Il progetto curato da Achille Bonito Oliva – si propone di indagare le evoluzioni della creatività italiana sviluppatasi in un arco temporale che va dalla seconda metà del Novecento ai giorni nostri. Attraverso le opere di autori italiani scelte “a campionatura” tra le più interessanti e significative ricerche condotte in Italia nei diversi campi della cultura – arte, design, musica, teatro, cinema, danza -, la mostra intende suggerire l’idea di un percorso intellettuale poliedrico ma unitario, le cui diverse espressioni, pur sviluppandosi indipendentemente, hanno mantenuto negli anni un rapporto costante di interrelazione e di scambio. La mostra si sviluppa come percorso espositivo in forma di labirinto che mette tutte le opere in orizzontale e che, muovendo dalle “camere private” e di rappresentanza di una “casa mediterranea”, si snoda tra ipotetici cortili e conduce fino allo spazio pubblico della “piazza d’Italia”. Con un’ampia selezione del meglio della creatività italiana, dagli artisti – da Carla Accardi ad Alighiero Boetti, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Mario Merz, Luigi Ontani, Pino Pascali, Michelangelo Pistoletto, Lorenzo Scotto di Luzio – ai designers, fra cui Achille Castiglioni, Joe Colombo, Giorgetto Giugiaro, Massimo Iosa Ghini, Vico Magistretti, Alberto Meda, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Gaetano Pesce, Denis Santachiara, Ettore Sottsass, Marco Zanuso. Non mancano prestigiose aziende di design – da Alessi ad Artemide, Brionvega, Cassina, Flos, iGuzzini, Kartell, Olivetti, Poltrona Frau, Richard-Ginori, Valextra, Vistosi, Zanotta -, fotografi come – fra gli altri – Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Raffaella Mariniello, Ugo Mulas, registi, musicisti, autori di teatro – attesa la Socìetas Raffaello Sanzio – e di danza. La mostra è promossa dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE).
Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…
Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…
Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…
A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…
Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…
Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…