Categorie: Speednews

Il Pushkin di Mosca verso una mega espansione: entro il 2019 raddoppio per il grande museo russo, con la speranza di triplicare gli ingressi

di - 29 Dicembre 2016
Fondato da Ivan Cvetaev, aperto nel 1912, il Pushkin di Mosca è uno dei musei più importati del mondo, e sicuramente dell’emisfero est del mondo. Ad oggi vanta la collezione più ampia di arte occidentale in Russia, con capolavori che vanno da Tiepolo a Rembrandt e una collezione “mondiale” di Impressionisti (attualmente in mostra alla Fondation Vuitton di Parigi).
Perché vi parliamo del Museo di Stato di Belle Arti? Perché probabilmente sentiremo ulteriormente parlarne visto che, con un profondo restauro che unirà anche una serie di gallerie sotterranee, il Pushkin promette di raddoppiare entro il 2019.
L’estensione per il “Museo della Città” fu iniziata da Norman Foster, che però ha abbandonato il progetto nel 2013. Ad aggiudicarsi i lavori, dopo un concorso tenutosi nel 2014, sono stati Yuri Grigoryan e Meganom che in un “complesso coerente” legheranno tutti gli edifici separati, aumenteranno gli spazi pedonali e renderanno più accessibile il museo alle persone con disabilità.
I primi risultati pare saranno già visibili nel nuovo anno quando il viale Volkhonka, dove si trova il museo, diventerà una arteria verde, con un pista per camminare separata dalla strada. Una volta che l’alveare di edifici interconnessi (sono più di 30) sarà completato, il museo, che attualmente ha una media di tre milioni di visitatori all’anno, spera di triplicare i suoi ingressi.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54