Categorie: Speednews

Il “Ragazzo con il panciotto rosso” torna a casa. Recuperata in Serbia, dopo quattro anni, la milionaria tela di Cézanne

di - 13 Aprile 2012
Il Ragazzo con il panciotto rosso, tela siglata 1888 di Paul Cézanne, era stato rubato nel febbraio di quattro anni fa al Museo Emil Georg Bührle, nei pressi di Zurigo, insieme ad altri tre dipinti di Monet, Van Gogh e Degas, rispettivamente Campo di papaveri a Vetheuil, Ramo di castagno in fiore e Ludovic Lepic e le sue figlie. Un furto clamoroso ad opera di un commando armato che lasciò le tele di Van Gogh e Degas poche ore dopo il furto, in una macchina abbandonata. Il dipinto di Cézanne invece è stato ritrovato la scorsa notte dalla polizia serba nelle vicinanze di Belgrado.
I dettagli dell’avvenimento sono stati svelati da Miljko Radisavljevic, procuratore speciale incaricato della lotta contro il crimine organizzato dello Stato dei Balcani: sembra che i sospettati, tre persone successivamente arrestate nell’ambito delle indagini presso la cittadina di Cacak, a sud della capitale, si siano traditi con il tentativo di un riciclaggio: volevano vendere il quadro per tre milioni e mezzo di euro. Un affare per chi lo avrebbe acquistato,  visto che il suo valore effettivo invece è stimato in 109 milioni di dollari circa, oltre 80 milioni di euro. All’appello manca ancora il Ludovic Lepic e le sue figlie di  Degas, per il quale proseguono le ricerche. Che forse sarebbe opportuno spostare anche nei magazzini di qualche scaltro mercante con il polso per gli “affari” eccezionali.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12