Categorie: Speednews

Il “Ragazzo con il panciotto rosso” torna a casa. Recuperata in Serbia, dopo quattro anni, la milionaria tela di Cézanne

di - 13 Aprile 2012
Il Ragazzo con il panciotto rosso, tela siglata 1888 di Paul Cézanne, era stato rubato nel febbraio di quattro anni fa al Museo Emil Georg Bührle, nei pressi di Zurigo, insieme ad altri tre dipinti di Monet, Van Gogh e Degas, rispettivamente Campo di papaveri a Vetheuil, Ramo di castagno in fiore e Ludovic Lepic e le sue figlie. Un furto clamoroso ad opera di un commando armato che lasciò le tele di Van Gogh e Degas poche ore dopo il furto, in una macchina abbandonata. Il dipinto di Cézanne invece è stato ritrovato la scorsa notte dalla polizia serba nelle vicinanze di Belgrado.
I dettagli dell’avvenimento sono stati svelati da Miljko Radisavljevic, procuratore speciale incaricato della lotta contro il crimine organizzato dello Stato dei Balcani: sembra che i sospettati, tre persone successivamente arrestate nell’ambito delle indagini presso la cittadina di Cacak, a sud della capitale, si siano traditi con il tentativo di un riciclaggio: volevano vendere il quadro per tre milioni e mezzo di euro. Un affare per chi lo avrebbe acquistato,  visto che il suo valore effettivo invece è stimato in 109 milioni di dollari circa, oltre 80 milioni di euro. All’appello manca ancora il Ludovic Lepic e le sue figlie di  Degas, per il quale proseguono le ricerche. Che forse sarebbe opportuno spostare anche nei magazzini di qualche scaltro mercante con il polso per gli “affari” eccezionali.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00