Categorie: Speednews

Il “Ragazzo con il panciotto rosso” torna a casa. Recuperata in Serbia, dopo quattro anni, la milionaria tela di Cézanne

di - 13 Aprile 2012
Il Ragazzo con il panciotto rosso, tela siglata 1888 di Paul Cézanne, era stato rubato nel febbraio di quattro anni fa al Museo Emil Georg Bührle, nei pressi di Zurigo, insieme ad altri tre dipinti di Monet, Van Gogh e Degas, rispettivamente Campo di papaveri a Vetheuil, Ramo di castagno in fiore e Ludovic Lepic e le sue figlie. Un furto clamoroso ad opera di un commando armato che lasciò le tele di Van Gogh e Degas poche ore dopo il furto, in una macchina abbandonata. Il dipinto di Cézanne invece è stato ritrovato la scorsa notte dalla polizia serba nelle vicinanze di Belgrado.
I dettagli dell’avvenimento sono stati svelati da Miljko Radisavljevic, procuratore speciale incaricato della lotta contro il crimine organizzato dello Stato dei Balcani: sembra che i sospettati, tre persone successivamente arrestate nell’ambito delle indagini presso la cittadina di Cacak, a sud della capitale, si siano traditi con il tentativo di un riciclaggio: volevano vendere il quadro per tre milioni e mezzo di euro. Un affare per chi lo avrebbe acquistato,  visto che il suo valore effettivo invece è stimato in 109 milioni di dollari circa, oltre 80 milioni di euro. All’appello manca ancora il Ludovic Lepic e le sue figlie di  Degas, per il quale proseguono le ricerche. Che forse sarebbe opportuno spostare anche nei magazzini di qualche scaltro mercante con il polso per gli “affari” eccezionali.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30