Categorie: Speednews

Il rapporto tra animazione e musica alla quarta edizione del festival romano Cortoons

di - 11 Aprile 2007

È dedicata alla musica la quarta edizione di Cortoons, festival internazionale di cortometraggi di animazione che si tiene a Roma al Teatro Palladium. Che quest’anno approfondisce dunque il rapporto tra cinema d’animazione e musica, in particolare ospitando tre jazzisti – Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli – sul suo palcoscenico e lasciando loro la parola. Il festival si divide in quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 25 Paesi, seminari mirati a dare i primi strumenti base per ideare e realizzare le proprie animazioni al computer, retrospettive e proiezione speciale di lungometraggi. Tra gli ospiti ci sono la celebre Fusako Yusaki – animatrice giapponese nota per lo spot Fernet Branca ai tempi di Carosello -, e il regista Ungherese Geza M. Toth, che ha appena ricevuto una candidatura alla 79esima edizione degli Oscar (per la sezione Animazione) con il suo cortometraggio Maestro (premiato alla terza edizione di Cortoons come Miglior Cortometraggio Europeo). Tra gli eventi, in anteprima nazionale, la versione doppiata in Italiano di Ghost in the shell: l’attacco dei cyborg, e la proiezione speciale de Il pianeta selvaggio di René Laloux e Roland Topor, rinomato e raffinato film d’animazione.


Info e programma dettagliato: www.cortoons.it
Dal 13 al 15 aprile 2007
Piazza Bartolomeo Romano n.8 – Roma


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30