Categorie: Speednews

Il resto della notizia. Alla Triennale di Milano, le rotopitture di Gianluigi Colin

di - 10 Maggio 2018
Ciò che rimane delle notizie è la materia che compone le opere di Gianluigi Colin, presentate oggi alla Triennale di Milano. Un residuo inteso in senso letterale, ovvero, come traccia lasciata dagli inchiostri sulle rotative. I sudari dell’artista nato a Pordenone nel 1956, che è anche giornalista e art director del Corriere della Sera, sono realizzati con i tessuti in poliestere usati per pulire i macchinari per la stampa dei quotidiani.
«In queste tele riconosco le infinite storie di una umanità invisibile. Una memoria sospesa in un tempo che ogni giorno si rinnova: volti di donne e uomini, cronache di vite dolenti sovrapposte a fragili racconti di felicità. Ma qui il presente improvvisamente si dissolve: diventa sostanza informe, stratificazione di colori, pura astrazione», ha raccontato Colin. Ne risulta una iconografia fatta di sedimentazioni cromatiche, striature ripetute, campiture dilatate nello spazio, che assurgono a elementi di una mitologia del quotidiano, inteso sia come tempo in divenire che come strumento di narrazione. «Questa volta l’arte preesiste, è già art trouvé: basta un gesto di scoperta e riconoscimento, semplice ma profondo. Un atto sensibile di archeologia minuta, che svela l’indizio e ne riconosce all’istante non soltanto la bellezza autopoietica ma anche i suoi innati apparati concettuali», scrive Stefano Boeri nella prefazione del catalogo, edito da Electa e con testi di Aldo Colonetti, Colin e Bruno Corà.
La mostra sarà visitabile fino al 10 giugno 2018.
In alto: Gianluigi Colin, Sudari. Credits: Gianluca Di Ioia. Courtesy: La Triennale di Milano

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30