Categorie: Speednews

Il rifiuto di Asghar Farhadi. Non andrà agli Oscar il regista iraniano, in piena polemica con “l’agenda” di sicurezza di Trump

di - 30 Gennaio 2017
Il suo Il Cliente, storia che racconta di un cambiamento di prospettiva in una coppia, dopo l’aggressione di lei, e allo stesso tempo fa il punto sulla situazione della censura in Iran, è candidato all’Oscar come “Migliore Film Straniero”. Peccato però che l’Iran sia sulla blacklist di Donald Trump, e che Asghar Farhadi potrebbe essere tra i “trattenuti” prossimi.
Ma la situazione non si ripeterà, almeno con lui. In una toccante dichiarazione, lo stesso Farhadi (già vincitore dell’Oscar per Una Separazione), ha detto che qualsiasi cosa accadrà con questi ingressi mancati, lui non ci sarà. Nemmeno se Trump potesse decidere di farlo entrare appositamente per la cerimonia.
“Con grande rammarico annuncio, tramite questo comunicato, di aver deciso di non partecipare alla cerimonia degli Academy Awards al fianco dei miei colleghi della comunità cinematografica. Non avevo alcuna intenzione di boicottare gli Oscar per protestare, anche perché so che moltissimi membri dell’industria cinematografica americana e dell’Academy si oppongono al fanatismo e all’estremismo che si stanno manifestando in questi giorni. Ora sembra che la possibilità di una mia presenza venga accompagnata da dei “se” e da dei “ma”, cosa per me inaccettabile anche nel caso si decidesse di fare delle eccezioni per la mia persona”, ha riportato il regista, ricordando come anche in Iran il pretesto di salvaguardare la sicurezza di una nazione per un’altra sia il miglior modo per creare conflitti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00