Categorie: Speednews

Il Rijksmuseum vince il premio Emya 2015 come miglior museo europeo dell’anno. Una menzione speciale anche al Muse di Trento

di - 18 Maggio 2015
Il Rijksmuseum di Amsterdam è probabilmente il museo più importante dei Paesi Bassi. L’istituzione possiede la più grande collezione di opere del periodo d’oro dell’arte fiamminga, vantando tra i tanti capolavori opere come la Ronda di notte di Rembrandt o la Lattaia di Jan Vermeer.
Fondato nel 1800 a L’Aia e trasferito nella capitale olandese otto anni dopo, l’istituzione ha trovato la sua attuale collocazione nel 1876 quando Pierre Cuypers vinse la gara indetta per progettare la nuova sede, che inaugurò nel 1885. Nel 2003 il museo ha subito un importante intervento di ristrutturazione e modernizzazione ad opera degli architetti spagnoli Antonio Cruz e Antonio Ortiz. I lavori, durati circa dieci anni, sono costati 374 milioni di euro, superando le iniziali previsioni.
Sembra però che gli sforzi abbiano dato i loro frutti, il Rijksmuseum ha vinto il premio Emya 2015 come museo europeo dell’anno. Il premio, fondato nel 1977, ha l’obiettivo di riconoscere i processi innovativi nel mondo museale e la giuria sembra averne trovati diversi nella nuova struttura del museo. La recente ristrutturazione è stata particolarmente elogiata, un restauro molto rispettoso degli ambienti, che ha previsto un ampio ingresso (fondamentale per evitare le lunghe code che si snodavano all’esterno) e un passaggio per le biciclette a livello della piazza Museumplein.
Tra i premiati, una menzione speciale anche per il Museo delle Scienze di Trento (Muse), per la sua capacità di stimolare il rapporto tra natura, scienza e società, in relazione al tema della sostenibilità ambientale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00