Categorie: Speednews

Il Rotary Club premia Krizia. Succede alla Gamec di Bergamo

di - 13 Marzo 2006

Sempre più spesso, soprattutto in ambiente milanese, dici moda e pensi all’arte. Le iniziative nell’arte contemporanea dei vari Prada, Armani, Trussardi, Krizia, si distinguono per freschezza, dinamismo e apertura internazionale. Capita allora che per consegnare un’onoreficenza a Mariuccia Mandelli, in arte Krizia, la location scelta sia proprio un museo. È quanto accade a Bergamo, dove il locale Rotary Club consegna alla stilista l’onorificenza Paul Harris, uno dei massimi riconoscimenti rotariani, scegliendo come sede gli spazi della GAMeC. Lo SpazioZero del museo diventa teatro per la consegna di questo premio, un chiaro messaggio della sensibilità da sempre dimostrata nei confronti della cultura, dell’arte e della moda dove la bellezza e il senso estetico rappresentano fattori trainanti per la creazione di un linguaggio universale. Stilista innovativa, anticipatrice di mode – famosi sono i suoi hot-pants, cortissimi pantaloncini, proposti in un periodo tutto maxi e midi, che le meritarono nel 1971 il  premio “Tiberio d’oro”, e tuttora attualissimi – Krizia nella sua carriera ha sempre avuto un vivo rapporto con l’arte. Numerose sono le citazioni d’autore che portano nella sua moda le invenzioni di Schifano, Kandinsky, Tatlin, Calder, Rousseau, Piacentino, Degas, Fontana, Malevich, Schlemmer, Depero, Magritte, Khnopff, Dante Gabriele Rossetti, Meret Oppenheim, Tamara de Lempicka. Al numero 21 di via Manin a Milano è aperto dal 1985 lo Spazio Krizia, multifunzionale e multimediale, palcoscenico spalancato sulla modernità che Mariuccia Mandelli ha personalmente offerto alla città dove si è affermata e lavora, luogo di incontro e di confronto culturale che ha ospitato più di 150 eventi culturali; diversi dei quali sono stati improntati ad azioni di solidarietà per l’attenzione che Krizia da sempre rivolge al sociale.


Martedì 14 marzo 2006 – ore 20.00
Galleria d’Arte Modena e Contemporanea di Bergamo
SPAZIOZERO
via S. Tomaso, 53 – Bergamo
Info: 035399528 – www.gamec.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54