Categorie: Speednews

Il sacrario di Joseph Beuys? È in Abruzzo, e l’ha creato una Baronessa

di - 15 Giugno 2006

È una sorta di sacrario dedicato a Joseph Beuys. Ideato e costruito dalla Baronessa Lucrezia De Domizio Durini a Bolognano, nei pressi di Pescara, Il Luogo della Natura. Servizi e Magazzini della Piantagione Paradise è un ipogeo di 800 mq in due livelli, inaugurato nel 2005, dove Beuys soggiornò gli ultimi 15 anni della sua vita e creò la famosa Operazione Difesa della Natura. Ora vi si tiene il Secondo Free International Forum, serie di incontri e presentazioni di opere strutturata in due sezioni, Teorica e Visiva, promossi dalla stessa De Domizio e coordinati da Antonio d’Avossa e Rolando Bellini. La prima, dal titolo Oltre il sistema dell’arte, vede l’intervento di intellettuali di diverse discipline con interventi di taglio scientifico, sociale, umanitario e artistico. La seconda sezione – visiva – prevede invece l’installazione di opere permanenti, che da una parte proseguono l’operazione Oltre i Musei in Difesa dell’Arte, avvenuta già a partire dal 2002 e riguardante Vetrine Notturne nell’interno del centro storico del paese di Bolognano, dall’altra Segnali nella Piantagione Paradise di Beuys, con le opere collocate in luoghi storici beuysiani. Lungo l’elenco dei partecipanti, da studiosi e critici come Alessandra Mammì, Massimo Donà, Pierluigi Tazzi, ad artisti come Umberto Mariani, Moreno Gentili, Bruno Ceccobelli, Stefano Soddu. Previsti anche proiezione di video, performance, interventi musicali dal vivo.


Dal 16 al 18 Giugno 2006
Piantagione Paradise
Via Madonna del Monte 2 – Bolognano (PE)
Info: 0236571601 – illuogodellanatura@tiscali.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30