Qual è il rapporto tra il mito del sacro e i linguaggi del contemporaneo? A che punto è, nell’era di internet, la produzione di opere religiose? Questi gli interrogativi intorno ai quali s’articola il convegno proposto da Aporema onlus, nella chiesa del Rosario alle Pigne, riaperta dopo 23 anni di oblio in occasione del Maggio dei monumenti. Tra i relatori della prima giornata Franco Lista, rappresentante del Ministero dell’Istruzione, padre Eduardo Parlato, responsabile dei Beni Artistici e Culturali della Curia Arcivescovile di Napoli, e Stefania Zuliani, storica dell’arte contemporanea e docente presso l’Università di Salerno e l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. In apertura del dibattito saranno presentati la nuova segnaletica didattico-informativa all’interno della chiesa, progettata e realizzata da Aporema, e il video Sacro di Peppe Fiorito, Antonio Manzoni e Antonello Scotti. Conclusione con un concerto dedicato alla musica sacra contemporanea (a. p.).
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…