Categorie: Speednews

“Il secolo bravo” di Andrea Mastrovito, tra statue rubate e cavalieri senza testa. Ecco una nuova “Opera Viva” per il Quartiere Barriera Milano di Torino |

di - 28 Giugno 2016
Da domani piazza Bottesini a Torino, avrà in scena il secondo appuntamento della rassegna “Opera Viva”, il progetto dell’artista Alessandro Bulgini, con la curatela di Christian Caliandro, e in partnership con Flashback.
Bulgini ha chiesto a un gruppo di colleghi di prendere parte alla “messa in opera”, è proprio il caso di dirlo, di uno spazio pubblicitario di tre metri per sei nella rotatoria della piazza.
Stavolta, a confrontarsi con l’area del billboard è Andrea Mastrovito, con Il secolo Bravo.
Un disegno il cui immaginario riprende gli stilemi degli spaghetti-western (proprio a poche ore dalla scomparsa di uno dei suoi simboli cinematografici, Bud Spencer): un genere profondamente incistato nell’immaginario culturale italiano e parte integrante della nostra identità artistica, che Mastrovito vira in un inseguimento di una statua che sta per essere portata via.
Peccato che i cavalieri siano senza testa, e i cavalli senza cavaliere: «La statua che viene sollevata (e inseguita) è un simbolo che ben si adatta all’idea della piazza, del leader, della massa e dell’assenza odierna di un pensiero forte». Uno specchio in piazza, insomma, per noi tutti.
Dopo Mastrovito sarà la volta di Saul Melman, Aryan Ozmaei, Gian Maria Tosatti e dello stesso Alessandro Bulgini

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39