Categorie: Speednews

Il sexgate di Bill Clinton tiene ancora banco. E a svelarne particolari è l’artista Nelson Shanks, con un vecchio ritratto all’ex Presidente

di - 6 Marzo 2015
Non c’è da stupirsi che a diciassette anni dal Sexgate ancora si continui a parlare delle vicende che coinvolsero l’allora Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e la giovane stagista Monica Lewinsky. A tornare sull’argomento stavolta è l’artista Nelson Shanks che ha fatto al Philadelphia Inquirer una particolare confessione.
Nel 2006 il pittore newyorkese realizzò un ritratto all’ormai ex presidente e inserì nel dipinto un riferimento alla ventiduenne che fece barcollare la Casa Bianca. Se si osserva il quadro attentamente può notarsi alla sinistra di Clinton l’ombra del famigerato abito blu, protagonista indiscusso dell’intera vicenda. Per chi non se lo ricordasse Monica Lewinsky indossava un vestito blu durante uno dei suoi incontri sessuali nella stanza ovale, a dimostrarlo fu il rilevamento di una macchia sull’indumento riconducibile al Presidente. Questa fu la prova che Clinton aveva mentito sotto giuramento, ma lo scalpore cessò quando ammise pubblicamente di aver detto il falso in uno storico e toccante intervento televisivo. Rientrato lo scandalo e fatto pace con la moglie Hilary, Clinton continuò a governare per altri tre anni, ma l’episodio aveva ormai gettato un’ombra indelebile sulla sua persona. L’abito blu rappresenta proprio quell’ombra, a detta dell’artista il vestito era davvero su un manichino nella stanza mentre dipingeva, ma non in presenza di Clinton ovviamente. Il pittore ha voluto lasciare un segno di quei fatti nella sua opera, ma di certo all’ex presidente non serviva di certo che qualcuno che gli rinfrescasse la memoria. Potere della pittura, e di una vicenda rimasta per tanti motivi, per usare un eufemismo, “memorabile”. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30