Star della musica e dell’arte, Bjork e Matthew Barney sono fra i personaggi più interessanti della scena creativa internazionale. E sono pure una coppia affiatata, con tanto di prole. Adesso, per la prima volta, lanciano un progetto in comune. Lui fa il film e lei la colonna sonora. Drawing Restraint 9 è l’ultima fatica di Barney. Due ore e quindici minuti di poetica deriva –unica scena dialogata, quella della cerimonia del the- per un’altra opera monumentale, girata sulla spiaggia di Nagasaki a bordo di una baleniera giapponese. Il soggetto? Una scultura di vaselina, chiamata The Field, che viene modellata, colata, spaccata e rimanipolata sul ponte della nave. Ambientazioni, costumi, architetture, immagini e dettagli di grande bellezza, in un viaggio sensuale attraverso i riti e la tradizione del Giappone. E gli attori sono sempre loro, i coniugi Barney. Inseparabili, pure sul set. (helga marsala)
[exibart]
Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…