È il risultato di un approfondimento di 12 settimane sulle installazioni sonore, un seminario condotto – con gli studenti di Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo di Padova e della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Pollini di Padova – dal professor Neil Leonard, del Berklee College of Music di Boston. Dedicato all’esame dell’uso del suono nel canto III dell’Inferno dantesco. Il pezzo che ne è uscito fuori – Herinferno – è diventato una piattaforma per esaminare l’arte sonora nella cultura italiana dagli esordi, da artisti come Dante e Russolo (L’arte dei Rumori), alle presentazioni alla Biennale di Venezia e Suoni in Alta Quota – Le Olimpiadi della Cultura di Torino. Un montaggio sonoro che giustappone suoni vocali ispirati all’Inferno e suoni processati al computer, con frammenti del testo originale.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…