Categorie: Speednews

Il tesoro di Damien Hirst. A novembre in mostra a Londra (e poi a castello…)

di - 11 Marzo 2006

Damien Hirst – il principe della Young British Art, e il personaggio più influente nel mondo dell’arte d’oggi, secondo l’ultima Power List della rivista britannica ArtReview – sta preparando per novembre 2006 una mostra della sua collezione privata, da allestire presso la Serpentine Gallery di Londra. Sarà la prima presentazione pubblica della raccolta – precisa il web-site della BBC – con opere di giovani come Sarah Lucas e Tracey Emin – compagni di strada nella YBA – ma anche lavori di Pablo Picasso, Jeff Koons e Andy Warhol. La mostra – il cui titolo sarà In the Darkest Hour, There Will Be Light – dovrebbe essere un’anteprima dell’esposizione permanente della collezione, che Hirst progetta di sistemare nel suo castello vicino a Tewkesbury, in Gloucestershire. Non è ancora noto se l’artista esporrà anche il proprio lavoro, anche se gli addetti della Serpentine Gallery lo ritengono improbabile. La mostra probabilmente presenterà anche una selezione degli oggetti rari – compresi i crani e gli strumenti medici – che Hirst ha accumulato nel corso degli anni.

articoli correlati
Hirst al Museo Archeologico di Napoli

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54