Categorie: Speednews

Il tocco del regista. Wes Anderson e Juman Malouf cureranno una mostra a Vienna e a Venezia

di - 8 Febbraio 2018
Bastano pochi secondi per poter esclamare, senza tema di smentita, che “è proprio Wes Anderson“. Abbiamo imparato a riconoscere le sue opere al primo sguardo, per il taglio netto delle inquadrature, per le luci che fanno risaltare i colori ben definiti e anche per una scelta molto particolare degli oggetti che devono comparire sulla scena. Chissà come se la caverà alle prese con l’incredibile collezione di strumenti musicali, armature, armi, antichità e amenità varie, del Kunsthistorisches Museum di Vienna. L’istituzione austriaca ha infatti invitato il regista texano a curare una mostra, che aprirà l’11 settembre 2018 e che dopo la chiusura, il 20 gennaio 2019, approderà anche alla Fondazione Prada di Venezia, in concomitanza con la Biennale d’Arte e il Festival del Cinema. Qualche anno fa, alla Fondazione Prada di Milano, invece, il regista fu chiamato a collaborare alla progettazione degli spazi del Bar Luce, la caffetteria omaggio agli storici caffè meneghini, con un pizzico di visionarietà. Anche in questa occasione collaborerà con la compagna Juman Malouf, autrice degli artwork di molti suoi film, come Grand Budapest Hotel e Moonrise Kingdom. Visitando la mostra, ci sembrerà di attraversare una di quelle famosissime scene? Quanto inciderà l’estetica delle sue immagini in movimento sull’allestimento delle opere? Inutile dire che la curiosità è tanta, per questa singolare ibridazione di linguaggi.
Per adesso, Anderson si gode il suo momento magico, visto che, proprio in questi giorni, il suo attesissimo film d’animazione, L’isola dei cani, avrà l’onore di aprire la 68ma edizione del Festival di Berlino, dove si giocherà le  chance di vittoria.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00