Categorie: Speednews

Il tocco del regista. Wes Anderson e Juman Malouf cureranno una mostra a Vienna e a Venezia

di - 8 Febbraio 2018
Bastano pochi secondi per poter esclamare, senza tema di smentita, che “è proprio Wes Anderson“. Abbiamo imparato a riconoscere le sue opere al primo sguardo, per il taglio netto delle inquadrature, per le luci che fanno risaltare i colori ben definiti e anche per una scelta molto particolare degli oggetti che devono comparire sulla scena. Chissà come se la caverà alle prese con l’incredibile collezione di strumenti musicali, armature, armi, antichità e amenità varie, del Kunsthistorisches Museum di Vienna. L’istituzione austriaca ha infatti invitato il regista texano a curare una mostra, che aprirà l’11 settembre 2018 e che dopo la chiusura, il 20 gennaio 2019, approderà anche alla Fondazione Prada di Venezia, in concomitanza con la Biennale d’Arte e il Festival del Cinema. Qualche anno fa, alla Fondazione Prada di Milano, invece, il regista fu chiamato a collaborare alla progettazione degli spazi del Bar Luce, la caffetteria omaggio agli storici caffè meneghini, con un pizzico di visionarietà. Anche in questa occasione collaborerà con la compagna Juman Malouf, autrice degli artwork di molti suoi film, come Grand Budapest Hotel e Moonrise Kingdom. Visitando la mostra, ci sembrerà di attraversare una di quelle famosissime scene? Quanto inciderà l’estetica delle sue immagini in movimento sull’allestimento delle opere? Inutile dire che la curiosità è tanta, per questa singolare ibridazione di linguaggi.
Per adesso, Anderson si gode il suo momento magico, visto che, proprio in questi giorni, il suo attesissimo film d’animazione, L’isola dei cani, avrà l’onore di aprire la 68ma edizione del Festival di Berlino, dove si giocherà le  chance di vittoria.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54