Franco Bernabè – attuale presidente del Mart e presidente della Biennale di Venezia tra il 2001 e il 2003 – è Il Trentino dell’anno. Il riconoscimento – un’iniziativa della rivista Uomo Città Territorio – premia ogni anno, dal 1988, personalità trentine che si sono distinte negli ambiti economico, scientifico e sociale. Le motivazioni della premiazione – che si svolge sabato 17 a Trento – sottolineano il “prestigio e il successo che hanno accompagnato in questi anni il suo percorso professionale, e che testimoniano l’acuta intelligenza, le raffinate competenze e lo spessore culturale di Franco Bernabè. A lui il merito di aver saputo valorizzare e potenziare le risorse insite nei vari ambiti e contesti a lui affidati, promuovendone lo sviluppo e la qualità, in un’ottica di apertura e servizio alla collettività”.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…