Categorie: Speednews

Il vento del cinema torna a soffiare sull’isola di Procida… Artefice Enrico Ghezzi

di - 21 Settembre 2006

Cinema, cinema e ancora cinema. Finemente intrecciato alla filosofia. Cinque giorni di kermesse alla scoperta di anteprime e rarità cinematografiche. Ma anche dibattiti estemporanei, quotidiani e rigorosamente non stop, per dar vita ad un magico triangolo fra cinema d’essai, pubblico ed ospiti di rilievo. Il festival Il vento del cinema di Procida – diretto da Enrico Ghezzi – giunge quest’anno alla sua quarta edizione, e sceglie come filo conduttore il tema della “catastrofe”: “quella mondiale – spiega il raffinato e singolare critico cinematografico – e le catastrofi individuali e personali, sempre, allo stesso tempo, catastrofi mediatiche”. Tra le presenze confermate i registi Werner Herzog, Amos Gitai, Andrei Ujica, i filosofi Massimo Donà, Boris Groys, e il poeta Edoardo Sanguineti, tanto per citarne alcuni. Infine, durante la kermesse saranno realizzati cinque documentari, da 25 minuti ciascuno, sugli ospiti del festival e sul loro incontro con i tesori turistici e culturali dell’isola di Procida. Filmati che saranno poi trasmessi nel contenitore notturno Fuori Orario di Rai Tre (marianna agliottone).


Dal 21 al 25 settembre 2006
Sedi varie – Isola di Procida (Napoli)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: info@ilventodelcinema.it – 338 8199904
Web: www.ilventodelcinema.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30