Categorie: Speednews

Il “Vogue Photo Festival” inaugura a Milano. Tour nelle polaroid di Vanessa Beecroft, tra tappezzerie e sculture, a Palazzo Reale

di - 23 Novembre 2016
Numerosi artisti sono passati per la strada del medium fotografico, spesso inserito nel contesto del fashion business, scoprendo lati inaspettati e interessanti.
Questa prima edizione meneghina vede la fotografia – una delle essenze del celebre magazine Vogue – farsi narratrice di storie. Storie diverse, inusuali e dai protagonisti più svariati; dagli artisti e fotografi più rinomati a quelli emergenti.
Le radici della scelta della creazione del Photo Festival si trovano guardando indietro ai 50 di storia della rivista: Vogue Italia è riuscita a trovare un equilibrio di alto livello qualitativo tra il mondo della moda e l’arte della fotografia. Si pensi a Mario Testino, per esempio. Per questo, si è deciso di dare spazio a un evento dal respiro internazionale, che trattasse di questi scatti di settore. Attenzione: settore e non nicchia. Perché, a differenza di quella che viene definita arte tout court, i frutti della creatività del mondo della moda – volente o nolente – entrano a far parte della vita di ognuno di noi.
Il Photo Vogue Festival, presieduto dal direttore di Vogue Italia Franca Sozzani e diretto dal Senior Photo Editor Alessia Glaviano, si pone l’obiettivo così di diventare un appuntamento annuale. Per l’edizione 2016 presenta: “The Female Gaze” e “Photovogue/inFashion”, due collettive allestite presso BASE, il creative hub di zona Tortona, e “Vanessa Beecroft Polaroids 1993.2016”,  personale inedita dell’artista a Palazzo Reale.
Questa monografica, a ingresso libero, aperta da domani al 29 novembre – la durata del Festival – è promossa e prodotta da Vogue Italia con il Comune di Milano-Cultura e Palazzo Reale, con il contributo di Mediolanum farmaceutici S.p.A.
Si potrà vedere un lato meno conosciuto della Beecroft: le sue polaroids, digitalizzate e ingrandite, sono appese sulle sensuali tappezzerie damascate, nei meno conosciuti e suggestivi Appartamenti del Principe, vicino ad alcune sue sculture di volti senza corpo e di corpi senza volto. La figura della donna è scandagliata con occhio attento: nuda, vestita, velata, mascherata, simile e al contempo lontana da noi. L’artista indaga ancora una volta l’identità femminile in un modo tutto suo, passando per la ricerca del desiderio e dell’alienazione, riappropriandosi del valore dello sguardo ed eliminando il cosiddetto male gaze, ossia lo sguardo voyeuristico maschile e mediatico sul corpo della donna. Chi l’ha detto che la fotografia di moda è superficiale? (Micol Balaban)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00