Categorie: Speednews

Il volto degli Stati Uniti? Che non sia quello della paura e della diffidenza. E i borsisti dell’American Academy a Roma presentano i loro “valori”

di - 19 Gennaio 2017
“In opposizione alla retorica della paura e dell’odio utilizzata dalla nuova amministrazione americana, noi Borsisti del 2017 desideriamo far sentire la nostra voce attraverso le nostre storie e le nostre opere”: con questo invito, domani sera, l’American Academy in Roma si schiera non tanto “contro” il clima contemporaneo, ma cercherà di dimostrare come non di sola apprensione si possa vivere, e come la comunità delle arti stia prendendo posizione, come vi raccontiamo nel nostro primo piano, nei confronti dell’onda trumpiana: “Proietteremo un collage di testi, immagini, musiche e video che rappresentano ciò che noi riteniamo valori fondanti della nostra comunità così come del nostro lavoro nelle arti e nelle scienze umane”.
In scena, pensando al Giano dello stemma dell’Accademia che nel suo essere tradizionalmente a doppia faccia invita a ripensare simultaneamente al passato e a guardare al futuro, andranno una serie di possibili risposte a queste questioni: Quali domande motivano il tuo lavoro? In che modo il tuo lavoro ti permette di vedere ed essere in contatto con gli altri? E più in generale, che cosa ci rende umani?
E così, dalle 18 a mezzanotte la facciata principale dell’edificio McKim, Mead, and White, ossia il volto dell’Accademia verso Roma, sarà la tela su cui si proietterà in loop il collage dei contributi, con il cancello su via Angelo Masina eccezionalmente aperto tutto il giorno. In nome di cosa? Esatto: No boundaries!

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10