Categorie: Speednews

Il week end della pace di Roma. Mandela sullo sfondo, e Papa Francesco non incontra il Dalai Lama

di - 12 Dicembre 2014
La 48esima giornata mondiale della Pace ricorrerà il prossimo 1 gennaio. E in anticipo sui tempi Papa Francesco ha già lanciato un messaggio: «Non più schiavi ma fratelli, bisogna globalizzare la fraternità».
Peccato però che il Pontefice, durante queste ore, non incontrerà l’ospite d’onore al 14esimo summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace, che si apre oggi a Roma, all’Auditorium. Chi? Il Dalai Lama. Pare che il Vaticano non voglia incrinare i rapporti con la Cina, ma fatto sta che la fratellanza, da queste parti, sembra un po’ un concetto labile.
Il sindaco Ignazio Marino, in Campidoglio, invece l’ha buttata un poco più sull’etico: «Mi sento onorato di riprendere la tradizione di ospitare a Roma il summit dei premi Nobel per la pace, anche se lo faccio con un velo di tristezza perché quest’anno l’iniziativa era stata organizzata a Città del Capo, poi il governo sudafricano ha rifiutato il visto al Dalai Lama e gli altri Nobel hanno deciso di non recarsi lì se non sarebbero potuti entrare tutti».
Da Città del Capo, e in onore di Nelson Mandela (protagonista del summit, che abbiamo ricordato anche noi con la “foto del giorno” a un anno dalla sua scomparsa) arriverà invece il sindaco della città africana, Patricia De Lille, non d’accordo con le autorità governative del Paese: «Come sindaco inviterò di nuovo i Premi Nobel, fino a quando il Governo Centrale non si renderà conto». Viva la pace, insomma. E viva la coerenza delle prediche fatte bene, e non razzolate male.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30