Categorie: Speednews

Il week end open, e gratis, del MAXXI. E tra i protagonisti ci sono Massimo Bartolini e Christian Boltanski

di - 19 Settembre 2014
Giornate europee della cultura anche per il MAXXI, che organizza però anche un week end con Il Gioco del Lotto dedicato agli incontri, alle famiglie e ai più piccoli e completamente gratuiti per gli under 26 e per i genitori.
“Per rendere la cultura sempre più accessibile a tutti, in modo  coinvolgente e partecipato, con il pubblico protagonista”, si legge nella comunicazione dell’evento, che prende spunto dalla mostra “Non Basta Ricordare” e che coinvolgerà nello specifico due opere, 25 aprile 1936 e Veronika, rispettivamente di Massimo Bartolini e Christian Boltanski, sul tema dell’apparizione.
E ad apparire per il pubblico del MAXXI saranno anche gli artisti, Bartolini domani pomeriggio (dalle 17, con Anna Mattirolo), per raccontare di quella strana parete fatta di 250 lampade alcune delle quali “crollavano” improvvisamente in maniera fragorosa rimanendo dondolanti nel vuoto mentre quelle rimaste al loro posto formavano la frase “Anche oggi niente”, citazione dal diario di Cesare Pavese, Il mestiere di vivere.
Domenica allo stesso orario sarà invece Boltanski a materializzarsi, con Hou Hanru, in un talk, a spiegare anche del velo della Veronica e di quell’allusione all’immagine del Cristo, grazie al ritratto di questa donna in bianco e nero, sorridente, che una luce radente al neon rende evocativa ed evanescente. E, dulcis in fundo, una visita guidata all’esposizione. Non male come programma di un week end per art addicted!

Articoli recenti

  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45