Categorie: Speednews

Illy SustainArt ad ARCOMadrid, ecco i vincitori: sono Julia Rometti e Victor Costales, premiati poco fa alla fiera spagnola |

di - 15 Febbraio 2013
Sesta edizione per il Premio Illy SustainArt, assegnato ad ARCOmadrid e nato nel 2007 proprio alla fiera spagnola, con l’intento di approfondire il raggio di azione di illycaffè nell’arte contemporanea. A vincere oggi sono il duo di artisti composto dalla francese Julia Rometti e l’ecuadorianoVictor Costales, presentati nella sezione speciale “Solo Projects: Focus Latin America”, premiati da Carlos Urroz e da Carlo Bach, e selezionati da una giuria composta da João Fernandes, Vicedirettore di Conservazione al Reina Sofia; Jesús Carrillo, Capo del Dipartimento del museo spagnolo e dallo stesso Carlo Bach. Rometti e Costales vincono 15mila euro e la possibilità di presentare un progetto per la realizzazione di una illy Art Collection, le tazzine che hanno visto da vent’anni avvicendarsi i progetti di grandi artisti e talenti emergenti.
El Anarquismo Mágico, il lavoro premiato, racconta dell’incontro tra un anarchico espatriato nella giungla boliviana e una comunità di indigeni semi-nomade dell’Amazzonia, attraverso una serie di frammenti di narrazione antropologica, che i due artisti, Rometti nata nel 1975 e Costales classe ’74, hanno descritto come «un campo di energia creato dalla collisione di queste differenze, che agisce come forza centrifuga, forza di cui ci siamo serviti per pensare e sviluppare la nostra pratica artistica». I due artisti sono rappresentati dalla galleria Jousse Entreprise di Parigi.

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30