Zerynthia e RAM – radioartemobile vanno in trasferta da Roma verso nord-est. Accade a Gorizia, dove i due player capitolini da oltre due anni promuovono – a Palazzo Lantieri – un programma di mostre d’arte contemporanea, installazioni permanenti site-specific, workshop, conferenze e broadcasting, con ospiti artisti, curatori, critici, editori ed economisti provenienti da tutta l’Europa, con particolare riferimento ai paesi mitteleuropei. In questo contesto si inserisce Immaginando Terre Condivise, progetto d’arte contemporanea al cui interno sta Editing, un seminario che mette a confronto artisti, curatori ed editori provenienti da dodici paesi dell’Est Europa, nonché una serie di mostre e di conferenze di alto livello artistico ed intellettuale. Nello specifico Editing#4 riunisce – nel Foyer di Palazzo Lantieri – artisti provenienti dalla Bulgaria e dalla Croazia. In concomitanza con il workshop vengono inaugurate installazioni visive e sonore di artisti come Alvin Curran, Rainer Ganahl, Tamuna Sirbiladze, Donatella Spaziani e Franz West.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…