Categorie: Speednews

Immagini in movimento da Milano a New York. Il progamma di Marsèlleria per Frieze Art Week

di - 28 Aprile 2018
Manca ormai pochissimo all’edizione newyorchese di Frieze Art Fair, l’importante fiera che, dal 2 al 6 maggio, porterà i migliori nomi del moderno e contemporaneo nel verde di Randall’s Island. In attesa di maggiori particolari sulla inedita tappa di Los Angeles, quest’anno non mancheranno alcune grandi novità, «sarà un’esperienza fresca ed eccitante», ha promesso la direttrice Victoria Siddal e, tra i tanti appuntamenti collaterali che animeranno la settimana, un tocco di Italia potremo trovarlo al 525 West 23rd Street, dove Marsèlleria porterà una densissima tre giorni di proiezioni, dal 3 al 5 maggio, con le opere filmiche di Invernomuto, Riccardo Benassi, Rä di Martino, Luca Trevisani e Zapruder Filmmakersgroup, artisti con i quali lo spazio milanese collabora da anni. Sudan, di Trevisani, racconta la storia dell’ultimo rinoceronte bianco in cattività a Nairobi, Techno Casa, di Benassi, propone una riflessione sull’utilizzo quotidiano e pervasivo delle tecnologie, Cinema as a Seance è una composizione di film che mostrano la ricerca di Zapruder, interessato alle diverse modalità di visione e rappresentazione. Poor Poor Jerry è il progetto di animazione di di Martino, che prende spunto dall’immaginario pop e porta il famosissimo topolino in un desolato paesaggio vulcanico, mentre Malù, di Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi), descrive il passato colonialista italiano e gli stereotipi creati dalla propaganda.
E appena prima di partire per la Grande Mela, potete salutare la sede milanese di Marsèlleria, per un nuovo appuntamento dei Trigger Parties, con Lupo Borgonovo, Invernomuto e Stefano Papazian. Un artista interessato alle forme degli elementi naturali, un collettivo che lavora sul suono e sull’immagine in movimento, un ricercatore in fisiologia vegetale ed ecologia chimica. Cosa avranno da raccontare? Lo scopriremo il 2 maggio, alle 18.30.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40