Categorie: Speednews

Immagini in movimento da Milano a New York. Il progamma di Marsèlleria per Frieze Art Week

di - 28 Aprile 2018
Manca ormai pochissimo all’edizione newyorchese di Frieze Art Fair, l’importante fiera che, dal 2 al 6 maggio, porterà i migliori nomi del moderno e contemporaneo nel verde di Randall’s Island. In attesa di maggiori particolari sulla inedita tappa di Los Angeles, quest’anno non mancheranno alcune grandi novità, «sarà un’esperienza fresca ed eccitante», ha promesso la direttrice Victoria Siddal e, tra i tanti appuntamenti collaterali che animeranno la settimana, un tocco di Italia potremo trovarlo al 525 West 23rd Street, dove Marsèlleria porterà una densissima tre giorni di proiezioni, dal 3 al 5 maggio, con le opere filmiche di Invernomuto, Riccardo Benassi, Rä di Martino, Luca Trevisani e Zapruder Filmmakersgroup, artisti con i quali lo spazio milanese collabora da anni. Sudan, di Trevisani, racconta la storia dell’ultimo rinoceronte bianco in cattività a Nairobi, Techno Casa, di Benassi, propone una riflessione sull’utilizzo quotidiano e pervasivo delle tecnologie, Cinema as a Seance è una composizione di film che mostrano la ricerca di Zapruder, interessato alle diverse modalità di visione e rappresentazione. Poor Poor Jerry è il progetto di animazione di di Martino, che prende spunto dall’immaginario pop e porta il famosissimo topolino in un desolato paesaggio vulcanico, mentre Malù, di Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi), descrive il passato colonialista italiano e gli stereotipi creati dalla propaganda.
E appena prima di partire per la Grande Mela, potete salutare la sede milanese di Marsèlleria, per un nuovo appuntamento dei Trigger Parties, con Lupo Borgonovo, Invernomuto e Stefano Papazian. Un artista interessato alle forme degli elementi naturali, un collettivo che lavora sul suono e sull’immagine in movimento, un ricercatore in fisiologia vegetale ed ecologia chimica. Cosa avranno da raccontare? Lo scopriremo il 2 maggio, alle 18.30.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09