Categorie: Speednews

Impara l’arte, ma non metterla da parte. Un nuovo blitz di Iginio de Luca, stavolta al Ministero della Pubblica Istruzione. Ve lo sveliamo in anteprima

di - 29 Ottobre 2015
Stavolta il blitz non sarà un atto notturno, ma una lezione di storia dell’arte “atipica” in pieno giorno, sulle scale del palazzo che ospita, in viale Trastevere a Roma, il Ministero della Pubblica Istruzione. Un incontro pubblico, ironico, in dedica al Ministro Stefania Giannini.
La scena sarà occupata dai performer Iginio De Luca e Massimo Arduini, dal musicista Giovanni Zappalorto, e dalle letture della critica Sabrina Vedovotto: tutti insieme giocheranno, di fronte al pubblico, a mimare i nomi degli artisti in un’ideale lezione: un viaggio nella storia dell’arte di tutti i tempi che vuole richiamare l’attenzione sulla grave situazione in cui versano le Accademie italiane dove – per dirne una – i professori sono equiparati agli insegnanti di scuola media e liceo, nel livello più basso dei funzionari delle Sovrintendenze escludendo così, definitivamente le qualifiche accademiche e universitarie; un corpo docenti che, inoltre, nel prossimo futuro sarà inserito nel comparto di contrattazione sindacale della Scuola, come abbiamo ricordato anche nella nostra Lavagna firmata da Paolo Aita: www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=47445&IDCategoria=244.
Una situazione paradossale, in questo Paese del “bello” che creò le Accademie cinque secoli fa, oggi l’ultima ruota del carro nella percezione del Ministero, con le aule più vituperate d’Italia che, però, continuano a formare spesso con grande professionalità. Rendetegli un po’ omaggio, la “campanella” suona domani a mezzogiorno.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30