Categorie: Speednews

Impuniti e vincenti. I tifosi del Feyenoord la passeranno liscia: sparite le prove filmate che inchiodano i colpevoli

di - 1 Settembre 2015
Li abbiamo visti un po’ tutti, il 19 marzo scorso, diffusi in immagini amatoriali o meno, gli ultras della squadra olandese del Feyenoord che si sono accaniti contro la Barcaccia del Bernini, a piazza di Spagna. Lo sdegno, le polemiche, l’accusa alle forze dell’ordine e al Sindaco Ignazio Marino di aver lasciato Roma in mano ai vandali e di essere restati a guardare (la risposta fu di aver operato una “strategia” per evitare feriti e magari pure il morto). Poi vennero i restauri in tempo lampo, l’anatomia dello sfregio (oltre 200 scheggiature, che non si risaneranno mai) e anche gli aiuti da alcune scuole olandesi, che hanno donato a Roma qualche spicciolo.
L’ultima novità? La riporta il Messaggero, stamane: il tribunale olandese che procede contro i tifosi-teppisti ha escluso le imputazioni per danneggiamento della Barcaccia perché non esisterebbero le prove filmate dell’episodio. E, appunto, non si potrebbe incriminare nessuna persona specifica. Un miracolo! La documentazione dell’episodio pare sparita, o forse troppo sfuocata? Viva la libertà!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerĂ  ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ  museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30