Categorie: Speednews

In attesa del ricorso al Consiglio di Stato, il MIBACT nomina i direttori ad interim dei musei interessati dalla sentenza del TAR. Che viene criticata anche dai giuristi

di - 27 Maggio 2017
Non si placa il polverone sollevatosi in seguito alle sentenze del TAR del Lazio che, accogliendo due ricorsi e citando l’articolo 38 del testo unico sul pubblico impiego, ha bocciato la nomina di cinque tra i venti superdirettori, chiamati all’incarico nell’ambito della riforma voluta da Dario Franceschini nel 2015.
In attesa della sentenza del ricorso al Consiglio di Stato, il MIBACT ha reso noto che, per assicurare la necessaria continuità dell’attività gestionale, la Direzione generale Musei ha designato i Direttori dei Poli Museali regionali per la carica di Direttori ad interim dei musei interessati dalle sospensioni. Così, Stefano L’Occaso si occuperà del Palazzo Ducale di Mantova, Mario Scalini delle Gallerie Estensi di Modena, Anna Imponente del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Fabrizio Vona del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Angela Acordon del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio, che ha anche giurisdizione nazionale, ha contestato la liceità dell’ammissione di cittadini stranieri al concorso pubblico, i criteri di valutazione e le modalità di svolgimento del colloquio. Ma alcuni esperti di diritto, tra i quali Gianluigi Pellegrino, Daniele Donati e Sabino Cassese, intervistati da La Repubblica e dal Fatto Quotidiano, hanno già criticato la sentenza, ammettendo che il Tribunale sia andato oltre la propria competenza. Infatti, le nomine non sono avvenute a seguito di un concorso per incarico, anche se previo pubblico avviso, e l’assegnazione conteneva un elemento fiduciario dirigenziale, in quanto i Direttori sono stati scelti direttamente dal Ministro Franceschini e da Ugo Soragni, Direttore Generale Musei, a seguito di segnalazione da commissione appositamente costituita.

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30