Categorie: Speednews

In Daunia, scoprendo antichi percorsi della transumanza. Ancora pochi giorni per partecipare alla call

di - 31 Luglio 2017
È incentrato sulla riscoperta degli antichi sentieri della transumanza il progetto Daunia Land Art, realizzato da più anni in Capitanata, dalla società ArcheoLogica. Volto quest’anno alla valorizzazione del tratturo Foggia-Campolato e del tratturello Campolato-Vieste, il progetto si articolerà in una residenza per giovani artisti e architetti e in un intervento site-specific dell’artista cubano Lázaro Saavedra, invitato dal curatore e critico d’arte Giacomo Zaza.
Dal 24 al 31 agosto, si succederanno otto giorni di progettazione nei quali l’artista indagherà e dialogherà con i dodici partecipanti prescelti per poi intervenire artisticamente lungo un percorso caratterizzato da lame, boschi e pareti scoscese. Un tracciato ancestrale nel quale riscoprire i segni di un singolare passato e agevolare, così, la conoscenza e la fruizione di un patrimonio dimenticato. Si partirà dall’osservazione dell’ecosistema e della morfologia dell’area, registrando impressioni e suggestioni, e si proseguirà con la rilevazione delle emergenze culturali e la progettazione dell’intervento. Ricollegandosi a una folta e virtuosa schiera di artisti che con i territori hanno saputo instaurare un rapporto empatico – una vera e propria catarsi individuale e collettiva – da Joseph Beuys ad Ana Mendieta, Saavedra si relazionerà al territorio dauno, scoprendone specificità e interpretandone le vocazioni in un’interazione multiculturale e interdisciplinare. Un’impronta artistica diretta la sua, capace di trascendere la mera rappresentazione per incidere in maniera concreta e significativa sul territorio, fino a rileggerne il vissuto e a recuperarne la storia. ‹‹L’opera site-specific di Saavedra per il Gargano – precisa il curatore Giacomo Zaza – rappresenta una sorta di new landscape atto a generare una nuova costruzione dello sguardo e una nuova presenza nel paesaggio: un’elaborazione artistica integrata che esprime e aggiunge ulteriori significati e segni culturali al patrimonio››.
Gli artisti in residenza, guidati da Saavedra e da Zaza, analizzeranno gli aspetti identitari della storia e delle comunità e opereranno sugli stessi tracciati che i pastori usavano per la transumanza, per trasferire con cadenza stagionale mandrie e greggi da un pascolo all’altro, in un periodo tradizionalmente compreso tra il 29 settembre, per la festa di San Michele, e l’8 maggio, giorno dell’apparizione dell’Arcangelo presso la grotta di Monte Sant’Angelo sul Gargano, tornando a intrecciare religione ed economia, fenomenico e trascendente. Proprio a partire da tale rapporto, Saavedra ha scelto di intervenire in un luogo a metà strada tra Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. Collocandosi sull’antica via Francigena, l’artista interverrà tra l’antico santuario micaelico e il nuovo santuario di San Pio da Pietralcina, opera di Renzo Piano, pacificando idealmente passato e presente, tra antichi e nuovi pellegrinaggi. La partecipazione alla residenza è gratuita. Le domande dovranno essere inviate entro il 6 agosto 2017 mediante apposito modello scaricabile qui. (Carmelo Cipriani)

In home: Lázaro Saavedra, Sepultados por el olvido, 1997, La Habana

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30