Categorie: Speednews

In memoria di Giorgio Maffei, e dedicato al libro come forma d’arte: ai Frigoriferi Milanesi la serata speciale “Aprendo le casse della mia biblioteca”

di - 18 Maggio 2016
Giorgio Maffei, recentemente scomparso, è uno dei prestatori principali della mostra “L’inarchiviabile” che ha battezzato l’apertura milanese del Centro d’Arte Contemporanea di Frigoriferi Milanesi. Torinese, si era occupato del rapporto tra arte figurativa ed editoria dalle avanguardie storiche del Novecento alla contemporaneità, dedicando le sue ricerche al cosiddetto “libro d’artista”, e mettendo insieme una collezione di circa 3mila volumi italiani e stranieri che costituiscono oggi un panorama esaustivo della produzione del ‘900, con particolare attenzione alle opere delle avanguardie artistiche degli anni Sessanta e Settanta. Saggista sull’opera editoriale dell’Arte Povera, del Movimento Arte Concreta e della Poesia visiva, oltre ad autore di testi sulle figure di Alighiero Boetti, Bruno Munari, Gastone Novelli, Sol LeWitt, Allan Kaprow, John Cage, Ettore Sottsass, Arrigo Lora Totino, la serata di domani di FM sarà proprio dedicata a lui, raccontando del ruolo del libro come “off-media”, e forma d’arte.
Moderati da Marco Scotini si alterneranno ai microfoni Paola Varello Maffei, il collezionista Enrico Consolandi, il direttore della Fondazione Bonotto Patrizio Peterlini, e le critiche Angela Madesani ed Elena Re, per gettare una luce sul ruolo del libro d’artista nella storia dell’arte del ‘900 e della sua presenza in importanti collezioni italiane, e delle sue forme e della sua conservazione. Dalle 18.30, ingresso libero, per scoprire un altro bel capitolo di una dimensione se non proprio inarchiviabile, forse da sempre un poco “provvisoria”.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30