Categorie: Speednews

“In & Out”, ovvero il Piemonte che guarda al Medio-Oriente e all’Asia. Ecco i nomi degli artisti che prenderanno parte alle residenze del programma “Resò” 2013

di - 5 Marzo 2013
Import-Export di artisti, da e per il Piemonte. Arriva al terzo anno l’edizione del programma di residenze internazionali promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Resò. Due artisti saranno “In”, ovvero dall’estero verranno “adottati” dal Piemonte, mentre una coppia farà la parte “Out”, ovvero espatrierà per qualche tempo verso nuovi lidi dove poter sperimentare un nuovo percorso.
Chi sono i selezionati per il nuovo appuntamento? Fatma Bucak, nata in Turchia, diplomata al Royal Collage of Arts di Londra e attiva sul territorio torinese, che partirà alla volta del Cairo in una residenza alla  Townhouse Gallery; mentre in India andrà Franco Ariaudo, nato a Cuneo, membro e fondatore del Progetto Diogene, che lavorerà alla Khoj International Artists Association.
A Torino, e più precisamente alla Fondazione Spinola Banna di Poirino e al PAV -Parco Arte Vivente- arriveranno la coppia egiziana Malak Helmi e Nida Ghouse e gli indiani del Frameworks Collective.
La piattaforma Resò, formata dall’Accademia Albertina delle Belle Arti, Castello di Rivoli, CeSAC di Caraglio, Città e Provincia di Torino, GAI e Cittadellarte, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Spinola Banna per l’Arte, PAV, Eco e Narciso e dai partner stranieri Khoj-International Artist Association di New Delhi e  Townhouse Gallery del Cairo, nelle scorse edizioni aveva visto anche alcuni spostamenti verso il Sud America, a Rio De Janeiro e San Paolo, con la partecipazione di giovani già attivi nel sistema dell’arte internazionale, tra cui Magdi Mostafa, Dina Danish -Premio Illy ad Artissima 2011-, Amilcar Packer, i fratelli De Serio, Paola Anziché, Ottavia Castellina ed Eva Frapiccini. Una conferma dello sguardo ai Paesi del Sud e dell’Est, e una probabile garanzia di successo per i nuovi partecipanti.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02