Categorie: Speednews

In tour con il Nysferatu di Andrea Mastrovito. Il ciclo di proiezioni inizia alla GAMEC

di - 9 Luglio 2018
C’è un vampiro in giro per l’Italia e non ha affatto paura del sole estivo. Tre nuove tappe per NYsferatu, il film di animazione realizzato da Andrea Mastrovito che, dopo il debutto nell’agosto del 2017 a New York e i passaggi a Ginevra, Osnabrück, Milano, Brescia e Vienna, arriverà anche a Bergamo, Firenze e Palermo.
Il tour si aprirà lunedì, 9 luglio, presso la GAMeC, con un’introduzione del direttore Lorenzo Giusti, mentre a seguire, martedì, 10 luglio, la proiezione al Museo Novecento di Firenze, con un talk condotto dal Direttore Sergio Risaliti. Chiusura giovedì, 12 luglio, a Palermo, a cura di Helga Marsala, al suggestivo parco archeologico monumentale del Castello a Mare, fortificazione d’età aragonese con origini arabo-normanne.
Il progetto trae ispirazione da Nosferatu, capolavoro del cinema espressionista di Friedrich Wilhelm Murnau, uscito nel 1922 e, a sua volta, modellato sul Dracula letterario di Bram Stoker. Il nuovo adattamento di Mastrovito fonde arte, cinema, letteratura, sguardo socio-politico e immaginario poetico-filosofico, in 65 minuti scanditi da oltre 30mila disegni, prodotti insieme a 12 fra i migliori allievi dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo e dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Trascrizione animata e quasi fedele della pellicola di Murnau, NYsferatu opera un détournement sul piano delle ambientazioni e della sceneggiatura, con il conte Orlok (alias Dracula) che attraversa le luci e le ombre di una New York contemporanea e controversa, tra strategie di controllo e fobie da terrorismo.
Le proiezioni di Bergamo e Palermo saranno proposte nella versione concepita per il Festival del Cinema di Roma, ovvero, con una sonorizzazione con partiture per piano e voce, eseguite dal vivo, ad accompagnare il soundtrack del film, con al pianoforte Simone Giuliani e ai microfoni Bisan Toron. Inoltre, un volume, realizzato in sinergia dai tre musei, raccoglierà testi critici, disegni e una documentazione fotografica delle proiezioni e dei concerti.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30