Categorie: Speednews

In tour con il Nysferatu di Andrea Mastrovito. Il ciclo di proiezioni inizia alla GAMEC

di - 9 Luglio 2018
C’è un vampiro in giro per l’Italia e non ha affatto paura del sole estivo. Tre nuove tappe per NYsferatu, il film di animazione realizzato da Andrea Mastrovito che, dopo il debutto nell’agosto del 2017 a New York e i passaggi a Ginevra, Osnabrück, Milano, Brescia e Vienna, arriverà anche a Bergamo, Firenze e Palermo.
Il tour si aprirà lunedì, 9 luglio, presso la GAMeC, con un’introduzione del direttore Lorenzo Giusti, mentre a seguire, martedì, 10 luglio, la proiezione al Museo Novecento di Firenze, con un talk condotto dal Direttore Sergio Risaliti. Chiusura giovedì, 12 luglio, a Palermo, a cura di Helga Marsala, al suggestivo parco archeologico monumentale del Castello a Mare, fortificazione d’età aragonese con origini arabo-normanne.
Il progetto trae ispirazione da Nosferatu, capolavoro del cinema espressionista di Friedrich Wilhelm Murnau, uscito nel 1922 e, a sua volta, modellato sul Dracula letterario di Bram Stoker. Il nuovo adattamento di Mastrovito fonde arte, cinema, letteratura, sguardo socio-politico e immaginario poetico-filosofico, in 65 minuti scanditi da oltre 30mila disegni, prodotti insieme a 12 fra i migliori allievi dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo e dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Trascrizione animata e quasi fedele della pellicola di Murnau, NYsferatu opera un détournement sul piano delle ambientazioni e della sceneggiatura, con il conte Orlok (alias Dracula) che attraversa le luci e le ombre di una New York contemporanea e controversa, tra strategie di controllo e fobie da terrorismo.
Le proiezioni di Bergamo e Palermo saranno proposte nella versione concepita per il Festival del Cinema di Roma, ovvero, con una sonorizzazione con partiture per piano e voce, eseguite dal vivo, ad accompagnare il soundtrack del film, con al pianoforte Simone Giuliani e ai microfoni Bisan Toron. Inoltre, un volume, realizzato in sinergia dai tre musei, raccoglierà testi critici, disegni e una documentazione fotografica delle proiezioni e dei concerti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00