Categorie: Speednews

In uno studio d’architetti nasce Secondopiano, una nuova galleria a Firenze

di - 11 Luglio 2004

Dal 12 luglio Secondopiano è il nuovo spazio di arte contemporanea a Firenze, luogo d’incontro ed esposizione per giovani artisti. Al secondo piano dello storico Palazzo Antinori-Corsini in Borgo Santa Croce prende infatti forma un progetto nato dalla volontà precisa di Paolo Di Nardo, architetto, e Luca Simonetti, gallerista, di coniugare le diverse loro esperienze. E’ newyorchese la tendenza, così come newyorchese è l’esperienza di Luca
Simonetti, di allestire spazi espositivi all’interno di studi professionali: Secondopiano condivide infatti gli ambienti dedicati alle opere d’arte con lo studio di architettura di Paolo Di Nardo, venendo a costituire un mix di attività culturali e professionali. “Da sempre arte e architettura si sono incontrate condividendo talvolta pezzi di strada” dice Di Nardo. “In questa nostra prima mostra si è voluto dare spazio ad artisti che con la loro esperienza individuale hanno portato un contributo alla grande ricerca del nostro tempo: quella dello spazio urbano, dei luoghi in cui viviamo e che ci interessano, non solo come architetti ma come abitanti “. I primi artisti ad essere ospitati negli ambienti della galleria sono Robin Clerici, Federico Fiorentini e Alessandro Reggioli.


12 luglio-15 ottobre 2004
Palazzo Antinori Corsini
Borgo S. Croce, 6 – Firenze
secondo piano
info: 055-2001146


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30