A lui si devono il design del primo calcolatore elettrico italiano e delle macchine da scrivere Praxis, Techne e Valentine disegnate per la Olivetti, azienda con la quale ha collaborato oltre trent’anni. Nel 1980, con architetti e designer di fama internazionale, ha fondato il gruppo Memphis, una delle espressioni più rappresentative del nuovo design. I suoi mobili e oggetti sono entrati a far parte delle collezioni dei più importanti musei del mondo e contemporaneamente della vita quotidiana di milioni di persone, e le sue architetture sono da sempre oggetto dell’attenzione della critica. Accanto all’attività progettuale, Sottsass ha sempre saputo coltivare un rapporto privilegiato con l’arte e la cultura in generale, partecipando a numerose iniziative espositive culminate nel 1994 con la grande mostra a lui dedicata dal Centre Georges Pompidou di Parigi.
Per Esercizi, edito da Alberico Cetti Serbelloni Editore, Sottsass ha personalmente scelto immagini e testi; una scelta certamente non facile, se si pensa a quanto vasta sia la sua produzione di questi ultimi cinquant’anni. Ma soprattutto una scelta sentimentale più che filologica: le architetture, i mobili, gli oggetti, le ceramiche, gli acquerelli, le fotografie di viaggio e i testi prediletti danno a questo libro il sapore di una vera e propria autobiografia.
Ai “Sottsass di Sottsass”, a questa straordinaria raccolta, è stata dedicata la massima qualità di riproduzione e di stampa, che unita alla tiratura in duemila copie fa di questo volume un vero e proprio oggetto da collezione.
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…