Categorie: Speednews

In viaggio da Belfast a Seoul, via Roma. Da Albumarte, la rassegna VideoArtForum

di - 14 Novembre 2017
Potremo attraversare il silenzio magico dell’Irlanda del Nord e i confini surreali della Corea del Sud, lanceremo uno sguardo sul panorama artistico di Belfast e ci faremo confondere dalla realtà virtuale di Seoul. Tutto a distanza di poche ore e nello stesso spazio, indipendente, no profit e a via Flaminia, Roma, ovvero, nella sede di Albumarte, che propone la rassegna VideoArtForum, con due proiezioni e relativi dibattiti, il 14 e il 15 novembre. Si inizia con la prima italiana di Chasing Bounderies Belfast, di Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano, in preview ad ArtVerona e in prima assoluta a Parigi. Con gli autori scopriremo Belfast, città dinamica, centro propulsivo di arte e cultura grazie ai numerosi collettivi e spazi indipendenti che alimentano la scena giovanile in un clima di mutuo sostegno e circolazione di idee. Alla proiezione seguirà un dibattito con gli interventi di Manuela Pacella e Paola Ugolini. Quello sulla città irlandese è il terzo capitolo di una serie articolata con interviste agli artisti attraverso cui i due autori hanno presentato il multiforme contesto di altre due città: Tel Aviv, con il video selezionato per lo Short Film Corner-Festival del Cinema Di Cannes 2016, e Vilnius.
Il 15 novembre, ancora una prima, con Ascar, a cui seguirà un incontro a cura di Wonderlust #rome, con Elisa Strinna, autrice del video, e l’artista sud coerano Junghun Kim. L’opera è stata realizzata da Strinna durante la residenza nella scorsa primavera presso il Seoul Art Space Geumcheon. Al centro dell’opera è lo scenario duale della realtà contemporanea, tra natura e virtuale, disparità che attraversa le immagini e le due voci del video, quella di una donna che descrive il paesaggio e quella di un uomo che spiega scientificamente la genesi dell’universo. Alle le voci di amatori, esperti e tossicodipendenti di Virtual Reality e internet, si alternano le interviste a ricercatori di scienze naturali del Muséum National d’Histoire Naturelle de la Ville de Paris.

Articoli recenti

  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33