Categorie: Speednews

Inaugurato a Parigi il Musée du Quai Branly, il più importante al mondo di arti primitive

di - 25 Giugno 2006


La rinfrescata alla grandeur francese, fallita al primo ministro Dominique de Villepin – sommerso dalle critiche per la mostra La force de l’Art, da lui fortemente voluta -, è riuscita in pieno al presidente Jacques Chirac. È lui infatti il promotore e il sostenitore del Musée du Quai Branly, il più importante al mondo dedicato all’arte primitiva dei quattro continenti, inaugurato a Parigi in questi giorni. Situato ai bordi della Senna, vicino alla Tour d’Eiffel, concepito dall’architetto Jean Nouvel, è il primo grande museo costruito in Francia dopo il Centre Pompidou, nel 1977. Si struttura in quattro edifici, di cui il principale sorge al centro di un giardino di 1,8 ettari, con una parete di vetro di 200 metri di lunghezza per 12 di altezza, e un’altra parete, concepita da Patrick Blanc, ricoperta da 150 specie vegetali provenienti da tutto il mondo. Il museo, che raccoglie 300.000 opere circa, di cui 3.500 saranno esposte in modo permanente, avrà anche una programmazione di spettacoli dal vivo – teatro, danza, musica – legati alle varie opere ed esposizioni temporanee presentate. All’inaugurazione hanno preso parte importanti personalità internazionali, dal segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan al premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchu.


Musée du Quai Branly
37, quai Branly – portail Debilly – Paris
tél : 01 56 61 70 00
Web: www.quaibranly.fr


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…

9 Febbraio 2026 10:23