È il gallerista bresciano Massimo Minini a inaugurare, al Museo Carlo Zauli di Faenza, la seconda serie dei Lunedì del Contemporaneo, incontri dedicati alla divulgazione dell’arte contemporanea. Dopo avere affrontato nella prima serie aspetti più storici e critici, ora si approfondiscono altre problematiche legate al sistema dell’arte contemporanea, come le relazioni tra arte e mercato, l’utilità pubblica e sociale dell’arte e quelle legate ai rapporti tra ceramica e arte contemporanea, attraverso professionisti tra i più importanti del panorama italiano. Nella conferenza dal titolo Arte e mercato, Minini illustrerà i meccanismi che portano un’opera d’arte ad acquistare o perdere interesse e valore, regole delicate, sottili, legate ad una ristretta cerchia di addetti ai lavori e che quasi mai sono legate ai soli motivi estetici dell’opera. Per i prossimi appuntamenti, previsto fra l’altro un incontro con l’artista Luigi Ontani, ed un altro – dal titolo L’arte contemporanea come sviluppo del territorio – con relatori Pier Luigi Sacco (Docente di Politica Economica per l’Università IUAV di Venezia nonché opinionista di Exibart.onpaper) e Francesco Pinoni (Presidente Banca di Romagna).
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…