Per gli appassionati di archeologia, per gli amanti delle avventure e dei viaggi nel passato, per tutti gli aspiranti Indiana Jones, la Regione Toscana offre un’occasione unica. Un’immersione sottoterra, per scoprire da vicino il mistero di una eccezionale tomba etrusca, scoperta a Sarteano (località a 70 chilometri da Siena) solo un anno fa, dall’archeologa Alessandra Minetti, direttrice degli scavi e coordinatrice del Gruppo Archeologico Etruria. Trattasi di una tomba dipinta, detta “della Quadriga Infernale”, databile nella seconda metà del IV sec. a. C. e in ottimo stato di conservazione. Una delle scoperte più significative e clamorose nel campo dell’etruscologia degli ultimi decenni. Da giugno, il sepolcro sarà aperto al pubblico per la prima volta: ogni sabato si potranno effettuare delle visite guidate, addentrandosi nell’affascinante monumento scavato nel travertino a una profondità di cinque metri, con un corridoio di accesso di venti metri. Esplode così, ancora una volta, il mistero degli Etruschi e dilaga la frenesia archeologica: si suppone che nella zona ci possano essere oltre un centinaio di tombe da portare alla luce…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…