Categorie: Speednews

Indovina l’autore. Murakami, Eliasson e gli altri, per un’asta di beneficenza alla cieca

di - 19 Giugno 2018
100 artisti si riuniscono per favorire l’accesso alla cultura ai meno abbienti. Murakami, Cogitore, Pascale Marthine Tayou, Romina De Novellis, Cindy Sherman, Olafur Eliasson, Loris Gréaud, Ange Leccia, Robert Longo, Giovanni Ozzola, Laure Prouvost, tra gli altri, hanno offerto una loro opera di 40×50 centimetri, che sarà messa all’asta il 24 giugno all’auditorium della Fondation Louis Vuitton di Parigi, che le accoglie in mostra lungo questa settimana. La totalità dei fondi raccolti consentirà il finanziamento di azioni artistiche e culturali promosse dal Secours Populaire, un’associazione francese che ha per missione di agire contro la povertà nel mondo.
La manifestazione, che è arrivata alla sua seconda edizione, prende il nome di Recto/Verso, non a caso. Si tratta di un’asta alla cieca dove potenziali acquirenti scelgono un’opera senza conoscere il nome dell’artista, che l’ha firmata sul retro, appunto. L’autore viene svelato solo alla fine della vendita condotta dalla casa Million, che ha fissato l’offerta minima per ogni opera a 300 euro. Rimangono solo pochi giorni per partecipare a questa caccia all’artista, che non è sempre facile da individuare, come per una creazione di Murakami o di Cindy Sherman, e puntare sulla perla rara con la speranza di portarsela a casa.
Potete partecipare all’asta presso la Fondation Louis Vuitton ma anche online, cliccando qui. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30