Categorie: Speednews

Ingresso libero. La GAM di Torino presenta alla città collezioni e progetti futuri

di - 14 Giugno 2006

Tempo di public relations cittadine per la GAM di Torino. Al fine di consolidare il ruolo sociale del museo, il Servizio Educativo della galleria propone una serie di incontri aperti al pubblico, nei quali saranno presentati gli esiti di alcuni progetti del Museo, per registrare le opinioni dei visitatori sulla accessibilità della GAM, sulla fruizione delle collezioni e sulle attività formative svolte negli ultimi tempi. La prima iniziativa prevede una giornata dedicata al pubblico adulto, a cui sarà offerta la possibilità di partecipare nel pomeriggio ad una visita guidata gratuita alle Collezioni dell’Ottocento e a quelle del Novecento recentemente rinnovato. Nel corso dell’incontro il direttore Pier Giovanni Castagnoli risponderà alle domande e informerà sull’incremento del patrimonio del museo, che conserva oltre 40.000 opere, ma a causa dell’insufficienza degli spazi ne espone solo una parte. Il nuovo progetto di allestimento delle collezioni ha portato a una riduzione del numero delle opere esposte, ripagata dalla proposta di un percorso cronologico che mette in evidenza e fa dialogare tra loro una selezionata varietà di capolavori realizzati nel periodo che va dall’età Neoclassica fino agli ultimi decenni del Novecento.


Giovedì 15 giugno 2006 – ore 15.00 / 18.00
Programma:
ore 15.00 visita all’Ottocento
ore 16.00 visita al Novecento
ore 17.00 appuntamento con il Direttore della GAM
Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31- Torino
Ingresso libero
Info: 011442954 – gamdidattica@fondazionetorinomusei.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30