Va bene il marketing creativo, va bene che ai derelitti musei italiani tocca ormai raschiare sempre più energicamente il barile dei possibili visitatori… Ma mobilitare un’immagine ormai collocata in una sfera solo personale, abbastanza desueta, anche se magari con un alone di tenerezza gozzaniana, come quella di San Valentino, non è un po’ fuoriluogo? Eh sì, perché il Ministero dei Beni Culturali, con l’iniziativa Innamorati dell’arte, sfrucuglia proprio i più logori luoghi comuni della retorica sentimental-smielata proiettata nell’arte, in testa il «Bacio» di Francesco Hayez. Con la (allettante?) prospettiva, per gli innamorati, di un due x uno sul biglietto d’ingresso a vari musei. Se son rose…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…