Categorie: Speednews

Instagram, la nuova frontiera per scoprire l’arte di oggi. E Warhol e Beuys l’avrebbero adorato! Parola di Hans Ulrich Obrist

di - 2 Agosto 2015
Lui viaggia sui 100mila followers, e i suoi post riscuotono una media di 500 like a botta, arrivando anche a 2mila, per certe immagini. Lui è Hans Ulrich Obrist, che tramite Instagram ha scelto di postare solo messaggi scritti, per materializzare un’entità che, secondo il re delle interviste, sta scomparendo: la scrittura.
Ora, tramite le pagine del quotidiano tedesco The European, la stella della critica d’arte lancia la sua ultima provocazione, che in fondo è parecchio condivisibile: Instagram sta sdoganando un vero e proprio modo, nuovo, di vedere l’arte. E non si tira indietro dicendo che, tramite il social network delle immagini, studia quotidianamente i giovani artisti, e il loro approccio estetico.
Ma non è finita, perché Obrist tira in ballo anche Beuys e Warhol, il primo come autore della celebre asserzione per cui “Tutti sono artisti”, confine quantomai labile oggi, e che Instagram sta rimettendo a fuoco, visto che molte immagini bellissime arrivano, nel mondo, anche da chi artista non è, mentre il padre putativo della Pop Art non si sarebbe fatto scappare l’occasione di condividere i suoi temi “online” [d’altronde i suoi lavori di grafica computerizzata sono un esempio lampante, e antesignano, n.d.r.].
Eppure, nonostante tutto, e nonostante l’arte possa anche essere creata su Instagram, Obrist ha anche rimarcato che i musei sono più importanti che mai, proprio a causa della massiccia “amnesia” di cui soffriamo. Siamo circondati di immagini, e allo stesso tempo dall’oblio. Un po’ come la perdita delle lettere, che rivivono per immagini. Parola di curatore. Ma, per dirla come Obrist, “Quando tutti sono curatori, nessuno è un esperto”. E allora, dunque, quando tutti sono artisti, l’arte non è arte? Come la mettiamo?

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02