Interessi Zero! la mostra allestita presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento – a cura di Pier Luigi Sacco e Marco Senaldi – indaga sulle interferenze che esistono tra arte ed economia, attraverso gli interventi, spesso provocatori, di un gruppo di artisti internazionali che hanno messo in luce i meccanismi economici controversi della società globale contemporanea.
La Galleria Civica ha organizzato un ciclo di incontri tematici tenuti da economisti chiamati a confrontarsi con artisti, filosofi, critici d’arte, sociologi e antropologi.
Azioni e Trattazioni: quando l’economia fa i conti con l’arte vuole così indagare, discutere, approfondire alcune tematiche aperte dalla mostra, mediante dissertazioni economiche, sociologiche, critiche, ma anche con azioni e performance artistiche.
Dopo il primo incontro con l’economista Pier Luigi Sacco, Ugo Morelli, docente di Organizzazione aziendale
all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Bruno Racine, presidente del Centre George Pompidou di Parigi, è la volta di Arte ed economia in epoca di post-fordismo, con interventi di Marco Scotini, critico d’arte e curatore, Enzo Rullani, docente di Strategie d’impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia e Jota Castro, artista.
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterĂ il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…