Categorie: Speednews

“International Photo Project”: alla Fabbrica del Vapore di Milano torna il festival organizzato da Fujifilm e Fondo Malerba

di - 17 Marzo 2017
Torna a Milano International Photo Project 2017: tre giorni dedicati alla fotografia d’autore promossi da Fujifilm Italia in collaborazione con Fondo Malerba per la Fotografia, per approfondire temi e conoscenze e riflettere sullo stato dell’arte della fotografia in ambito italiano e mondiale.
Giunto alla sua seconda edizione, IPP coinvolge anche quest’anno fotografi e appassionati con dibattiti, seminari, mostre e workshop, tra cui quelli firmati dal main sponsor, che da sempre sostiene iniziative di cultura fotografica. Si inizia con il workshop “Visioni e Luce” sotto la guida degli X-Photographers Max De Martino e Simone Raso.
Con “Try Serie X sul set” si avrà invece la possibilità di testare le Compact System Camera, la linea di obiettivi XF e le compatta evoluta X100F in un set allestito appositamente, con l’aiuto dello staff Fujifilm che sarà disponibile per tutti i tre giorni dell’evento.
Verrà data ampia visibilità alle nuove generazioni e a talenti emergenti che avranno la possibilità di confrontarsi con fotografi affermati oltre a stabilire un dialogo con autori di diverse nazionalità, per interrogarsi sul ruolo della fotografia oggi.
In mostra, alla Fabbrica del Vapore (sopra), 30 artisti under 35 provenienti da Italia, USA e Cuba, sotto la cura di Elio Grazioli, Alain Cabrera Fernàndez e Frank Franca: Arianna Angeloni, Alessandro Calabrese, Federico Clavarino, Valentina Ghiringhelli, Francesco Levy (foto in home page), Vittorio Mortarotti, Gloria Pasotti, Francesca Serotti / Carlotta Zarattin, Alberto Sinigaglia, Elena Vaninetti per l’Italia. Per Cuba saranno presentati i lavori di Alfredo Sarabia, Ricardo Miguel Hernández, Linet Sánchez, Adrián Fernández, Leandro Feal, Reinaldo Cid, Jorge Otero, Yanahara Mauri, Yomer Montejo, Rodney Batista. Gli Stati Uniti esporranno i lavori di Eva O’leary, Olivia Bee, Anthony Urrea, Kalen Na’il Roach, Jeanette Spicer, Joel Han, Sarah Blesener, Azikiwe Mohammed, Sophie Barbasch, Brian Galderisi. Dal prossimo 24 al 26 marzo fondomalerba.org

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10