Categorie: Speednews

Intimo Nitsch. A Napoli presentazione per il nuovo film sul grande azionista

di - 26 Gennaio 2010

L’incontro con Hermann Nitsch e la sua opera sono un vero e proprio shock, questo ha stimolato la curiosità di scoprire quale uomo si nascondeva dietro il celebre artista fondatore dell’Azionismo Viennese. Di qui la volontà di girare un documentario sull’uomo Hermann Nitsch e sulla sua opera che prova a rispondere a tale quesito”.
Parole di Daniela Ambrosoli, regista italo svizzera autrice del film HN Hermann Nitsch, che ora si presenta in anteprima italiana al Museo Nitsch di Napoli, alla presenza dell’artista che leggerà passi del testo Essere in cui spiegherà le teorie del suo Teatro delle orge e dei misteri.
Nel film, pronto ad entrare nel circuito internazionale dei documentari d’autore, si ripercorre l’opera, il pensiero ma anche “la più intima sensibilità del maestro austriaco. Tra ricordi, testimonianze illustri ed immagini di repertorio sapientemente inserite nella trama di una vita tutta dedicata all’arte”.






Mercoledì 27 gennaio 2010 – dalle ore 17.00
Museo Nitsch
Vico lungo Pontecorvo 29/d – Napoli
Info: 0815641655 –
info@museonitsch.org
Web: www.museonitsch.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • sangue, buedella, un gruppo di invasati che corrono dietro questo matto, uno spettacolo orrendo, la solita domanda: perchè il genere umano è così privo di autocritica e si lascia trasportare in simili scemate.
    quanti soldi buttati

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30