Tutto è pronto per Ischia Film Festival. La rassegna dedicata ai luoghi del cinema giunge alla sua quarta edizione e, forte dei risultati ottenuti e del consenso raccolto sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori, quest’anno triplica i titoli nel concorso ufficiale. “Abbiamo avuto più di trecento richieste di partecipazione –spiega il curatore Rean Mazzone- nella selezione abbiamo tentato di bilanciare la presenza di nuovi registi e nomi affermati, e all’interno delle opere, fra l’utilizzo più indovinato delle locations e qualità autoriale”. Ventisei pellicole divise in quattro sezioni competitive ed un motivo in più per trascorrere dodici giorni nell’isola verde; tra lungometraggi italiani e stranieri, documentari e corti che si insinuano in alcune suggestive locations ischitane: dal Castello Aragonese a Villa Arbusto, dalla Torre del Guevara a la Colombaia di Luchino Visconti. Degne d’attenzione sono anche le due sezioni collaterali: Scenari, con le opere più interessanti non entrate in concorso, e Focus sul cinema tedesco, con quattro capolavori che osservano e raccontano la Germania del presente con una particolare attenzione alla città di Berlino: Good bye, Lenin di Wolfgang Becker, Lola Corre di Tom Tykwer, Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders e l’inedito Kebab Connection di Anno Saul. (marianna agliottone)
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…