Se la capacità di organizzare grandi eventi artistici internazionali fosse assunta fra i parametri per valutare la richiesta di una nazione di aderire alla Comunità Europea, certamente la Turchia avrebbe qualche chance in più, nell’annosa querelle che si trascina fra Ankara e Bruxelles. Oltre alla nota Biennale di Istanbul, di cui nel 2007 si celebra la decima edizione, dallo scorso anno la metropoli sul Bosforo ospita anche la Istanbul Design Week, una sei giorni dedicata al mondo del design e alla creatività presentati nei loro molteplici aspetti, dalla moda al design, dall’architettura alla grafica, dall’arte alle tecnologie digitali. Affascinante centro della manifestazione il vecchio ponte di Galata, paradigma di un ponte fra culture, generazioni, filosofie di vita. Con seminari, contests, mostre, workshops e molte altre attività per discipline quali architettura, moda, food design, grafica, con l’obbiettivo di aggiungere Istanbul ai centri del disegn mondiale. Lo scorso anno, alla prima edizione, la rassegna ha avuto oltre 50mila visitatori, con 32 aziende che hanno presentato circa 600 nuovi prodotti. Fra le aziende italiane presenti c’è anche Moroso, vista anche alla recente Biennale di Architettura di Venezia, mentre il nome del design italiano sarà tenuto alto da una conferenza tenuta da Alberto Meda.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…